Artès - Arte, esoterismo e spiritualità

"Simbolica" - Mostra realizzata dalle associazioni Abc Art e Artès a Roma - 1/8 Dicembre 2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sarahdeglispiriti
    Post: 396
    Città: GATTATICO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 20/11/2013 10:24
    Abc Art e Artès presentano:

    "Simbolica"

    Mostra d’arte contemporanea a cura di Sarah Degli Spiriti

    Gianluca Bernini – Donadella Casolari – Elio Falletta
    Stefano Leopoldo - Sarah Degli Spiriti

    INAUGURAZIONE 1 Dicembre 2013 – Ore 17:00

    Viale Guglielmo Massaia 23b – Roma

    Fino all’8 Dicembre 2013

    L’Associazione Culturale ABC art e l’Associazione di promozione sociale Artès, per la prima volta insieme, organizzano un evento che pone al centro di tutto la spiritualità ed il mondo interiore dell’artista e, più in generale, dell’uomo.
    Ecco, quindi, una mostra che ha come tema centrale il mondo dei simboli, della mitologia, dell’esoterismo, con richiami all’antropologia ed alle culture antiche fino a spaziare a forme artistiche contemporanee che si ispirano al mondo dello Spirito e dell’Anima.
    La mostra collettiva, curata da Sarah Degli Spiriti, vedrà esposti i lavori di cinque artisti che operano in Italia da molti anni e che si sono espressi in modo unico ed originale nel campo della pittura, della scultura e della fotografia.
    Gli artisti selezionati sono: Gianluca Bernini, Donadella Casolari, Elio Falletta, Stefano Leopoldo, Sarah Degli Spiriti.
    Le associazioni promotrici si prefiggono lo scopo di promuovere l’arte, mettendo al centro il valore estetico ed emozionale, l’armonia e l’innovazione delle opere, creando contatti, dialogo e scambi reciproci tra diverse forme di espressione e facendo dell'arte qualcosa di "quotidiano", per tutti e non riservato a pochi ed esclusivi fortunati fruitori.

    Segreteria Organizzativa
    Tel. 340 5434397
    associazione.abc.art@gmail.com
    www.abcartassociazione.it

    Note Biografiche:

    Gianluca Bernini

    Nato a Parma nel 1954, sin da ragazzo si occupa di tecnica fotografica con stampa in B/N e a colori.
    E’ stato responsabile del “Foto Video Club Comit” dal 1985 al 2005, gestendone la sala espositiva, e organizzando mostre personali e collettive.
    Insegnante di fotografia presso circoli di diversa estrazione, nel 1991 ha organizzato un corso di fotografia in un istituto tecnico cittadino con esercitazioni di ripresa all’aperto ed in studio, sviluppo, stampa e storia della fotografia.
    Ha partecipato a numerosi concorsi fotografici riportando significativi successi e segnalazioni a livello locale e nazionale.
    Attualmente collabora con circoli, associazioni culturali ed enti pubblici. E’ tra i fondatori dell'Associazione Artès di cui è Segretario-Tesoriere.

    Donadella Casolari

    “Dipingo ciò che sento
    Uso le tecniche che meglio
    Esprimono la mia emozione,
    non appartengo ad alcuna corrente pittorica,
    amo definirmi quantica
    sono tutto e… niente
    sento l’arte quantistica come strumento per superare
    i limiti delle vecchie concezioni meccanicistiche,
    per cambiare gli schemi mentali ormai obsoleti
    e cogliere una nuova percezione dell’universo.
    Pensare ed agire in modo quantico è
    Scegliere responsabilmente il meglio,
    Sapendo che nell’infinito intreccio,
    tutto è dentro di me e io sono uno con il tutto”

    Elio Falletta

    “Per hobby, cioè per libera scelta, sono un fotografo. Vado in giro guardandomi attorno e scatto delle foto… ma un fotografo non può essere solo questo. Deve saper fare altro: costruire l’immagine e predisporre gli oggetti per farli diventare il simbolo di ciò che desidera esprimere… Fermo l’immagine per trasformare la dinamicità in staticità… Fermo un istante di un processo della natura per regalarlo all’eternità”.

    Stefano Leopoldo

    “Pittore astrattista, è nato a Roma dove vive ed opera con studio anche in Toscana a Piancastagnaio, provincia di Siena.
    Terminati gli studi superiori si trasferisce a Parigi scoprendo in questa città la vocazione per l’arte.
    La sua singolare fisionomia pittorica si muove in una sfera di grande sensibilità psicologica ed espressiva. Nei suoi dipinti ogni zona vitale di colore ci appare come “riquadro” di pensiero e di considerazioni.”
    Nicolina Bianchi

    Sarah Degli Spiriti

    Sara Bernini, in arte Sarah Degli Spiriti, nasce a Parma il 26 settembre 1981.
    Dopo essersi diplomata con 100/100 presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, prosegue gli studi, seguendo un corso post-diploma di un anno presso ENAIP di Parma per operatori dei Beni Culturali ed iscrivendosi successivamente al DAMS di Bologna, sotto Lettere e Filosofia. Ha partecipato in diverse città a mostre personali e collettive, sia con opere di pittura che di fotografia; si occupa di artigianato e di scrittura e ha all’attivo diverse pubblicazioni. E’ fondatrice e direttore responsabile della rivista Labrys che tratta argomenti di archeologia, antropologia, mitologia, simbologia, esoterismo, antiche e nuove spiritualità. E’ presidente dell’associazione Artès.

    ***
    L'evento su Facebook: www.facebook.com/events/549652391791387/?notif_t=plan_use...
    [Modificato da Sarahdeglispiriti 20/11/2013 10:26]
  • OFFLINE
    Sarahdeglispiriti
    Post: 396
    Città: GATTATICO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 06/12/2013 13:10
    Buongiorno a tutti,

    oggi abbiamo caricato le foto della mostra "Simbolica" sul sito di Artès a questo indirizzo: www.artesassociazione.org/home/?page_id=145 ma si possono visionare anche su Fb qui: www.facebook.com/media/set/?set=a.685269994839264.1073741831.19470350056258... e nel nostro blog: artes-labrys.blogspot.it/2013/12/foto-della-mostra-simbolica-roma-...

    Buona visione! ;)

    Sarah Bernini/Sarah Degli Spiriti