Cos'è Artès

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2013 15:05
04/03/2010 17:46

Artès è l’acronimo di “Arte, esoterismo e spiritualità”.

E’un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, che si propone di organizzare eventi e attività che pongano al centro di tutto la spiritualità ed il mondo interiore dell’artista e, più in generale, dell’uomo. Artès vorrebbe offrire all’arte legata al mondo dell’invisibile un’opportunità in più per farsi conoscere. Ecco quindi una predilizione per tutto ciò che riprende il mondo dei simbololi, della mitologia, dell’esoterismo ma anche richiami all’antropologia e quindi alle culture antiche fino a spaziare alle forme artistiche contemporanee che si ispirano al mondo dello Spirito e dell’Anima in tutte le sue molteplici forme.

In questo senso, ogni forma di espressione è ben accetta: che siano arti visive e arti plastiche (pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni ecc.), scrittura(saggistica, narrativa, poesia), teatro e tutto ciò che ci porti ad esternare ciò che abbiamo dentro. Questo anche attraverso laboratori, seminari e incontri che ci possano aiutare a crescere insieme, a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Attualmente, il consiglio direttivo è così costituito:

Presidente: Sara Bernini, appassionata di fotografia e pittura, direttore responsabile della rivista “Labrys” (www.rivistalabrys.it);

Vice Presidente: Liliana Zampella, scrittrice;

Segretario - Tesoriere: Gianluca Bernini, fotografo.

Speriamo che altre persone vogliano condividere questo progetto, perchè anche lo Spirito trovi la propria espressione artistica in questo mondo troppo spesso dimentico delle cose invisibili agli occhi.

Per maggiori informazioni:
Artès, associazione di promozione sociale
www.artesassociazione.org
www.myspace.come/associazioneartes
08/05/2013 14:23

Il nuovo logo di Artès! ;)
Artès è l’acronimo di “Arte, esoterismo e spiritualità”.

E’un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, fondata in provincia di Reggio Emilia nel Febbraio 2009, che si propone di organizzare eventi e attività che pongano al centro di tutto la spiritualità ed il mondo interiore dell’artista e, più in generale, dell’uomo.
Non per nulla si collega, idealmente, al concetto dei “Salons de la Rose+Croix” animati in Francia dall’esoterista Joséphin Péladan tra il 1892 e il 1897, che tanto contribuirono allo sviluppo dell’arte simbolista.
Ecco, quindi, una predilezione per tutto ciò che riprende il mondo dei simboli, della mitologia, dell’esoterismo ma anche richiami all’antropologia e quindi alle culture antiche fino a spaziare alle forme artistiche contemporanee che si ispirano al mondo dello Spirito e dell’Anima in tutte le sue molteplici forme.
In questo senso, ogni forma di espressione è ben accetta: che siano arti visive e arti plastiche (pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni ecc.), scrittura (saggistica, narrativa, poesia), teatro e tutto ciò che ci porti ad esternare ciò che abbiamo dentro. Questo anche attraverso laboratori, seminari e incontri che ci possano aiutare a crescere insieme, a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Per questo Artès ha lavorato, dal 2009, su diversi livelli: ha proposto seminari e workshop, mostre artistiche collettive e personali, pubblicazioni e presentazioni di libri, raccolte di mail-art a stampo esoterico e spirituale, celebrazioni, visite guidate ed altre attività., spesso collaborando con altre associazioni e realtà attive dal punto di vista del volontariato culturale, artistico e spirituale.
L’associazione ha vissuto, in questi primi 4 anni di vita, anche un cambiamento dal punto di vista della propria “immagine”.
Il primo logo di Artès, realizzato nel 2009 da Sarah Bernini (co-fondatrice e presidente dell’associazione), è una semplice scritta su sfondo nero, realizzata in font “Papyrus” (che quindi si collega simbolicamente all’antichità, all’Egitto, terra di sapienza ancestrale) con una parte del nome dell’associazione in bianco e la “è” in rosso, come ad indicare non solo “arte, esoterismo e spiritualità”, ma come a dire proprio che l’arte è esoterismo e spiritualità.
I tre colori, che si possono legare a tre fasi dell’alchimia (l’opera al nero, al bianco e al rosso), oltre a poter essere associate anche ai tre aspetti della Dea Madre per il neopaganesimo contemporaneo (Bianco/Fanciulla/Luna crescente, Rosso/Madre/Luna Piena, Nera/Krone/Luna Nuova) sono anche collegati ad alcune energie che si manifestano nella vita spirituale dell’autrice del logo, che ne scopre il significato vero diverso tempo dopo averlo creato in modo istintivo.
Il logo è accompagnato anche da un monogramma che nasce dalla sovrapposizione della “A” bianca e della “è” rossa.

Tra l’Aprile e il Maggio 2013, Sarah Bernini sente l’esigenza di cambiare l’aspetto grafico del logo dell’associazione e la grafica del sito, per dare nuove e diverse energie ad Artès.
Sente il nero come qualcosa di troppo pesante, così come sente limitante la forma squadrata e geometrica della scritta e decide quindi di creare un nuovo logo che trasmetta un senso di maggiore leggerezza, sia come immagine sia come colori.
Il nuovo logo – realizzato volutamente come un semplice schizzo disegnato a mano e quindi impreciso ma più istintivo di quello precedente – presenta la scritta “Artès” contenuta e “cullata” all’interno, nel ventre femminile e rotondo, di una melagrana.
La melagrana è da sempre simbolo di fertilità, abbondanza (legato alle antiche Dee Madri), ma è anche simbolo di ciò che contiene tante realtà (i semi), quindi simbolo di unione tra più aspetti (arte, esoterismo e spiritualità di diversi tipi).
E’ anche un simbolo legato all’Altromondo, l’Aldilà, quindi un “ponte” tra mondi diversi(si pensi al mito di Proserpina) e associabile al mondo dello Spirito in tutti i sensi.
La Melagrana, che è come “coronata” dalla propria coroncina naturale (che ricorda il Chakra della Corona, legato all’Illuminazione e alle energie celesti) riporta una piccola “ferita”, un’apertura nella buccia che ne fa intravedere i semi, e che ha la forma della mandorla, della Vesica Piscis, legata, tra le altre cose, al sacro Femminino (ma non solo).
La nostra melagrana nel logo è dotata di ali per volare sempre più verso l’alto, è leggera, così come lo è il colore che la circonda, un azzurro-turchese, che rimanda al mondo spirituale e…spiritico.
Infine, i tre pistilli della melagrana, ricordano il tema della fecondità ed essendo in numero di tre - come anche la coroncina
del frutto – rimandano a questo sacro numero dalle tante valenze esoteriche, che dà vita alla prima figura geometrica sacra bidimensionale veramente stabile, il triangolo.

Anche il sito di Artès pian piano viene modificato, in modo che lo sfondo sia turchese e in tema con il nuovo logo, grazie all’aiuto prezioso di Arthea (Elena Frasca Odorizzi), socia di Artès e artista eclettica che ha sempre aiutato l’associazione a gestire gli aspetti grafici del sito e grazie al contributo del nostro socio Yuri Giuliani, che da tempo aiuta Artès nel gestire altri aspetti informatici del sito.
Attualmente, il consiglio direttivo è così costituito:
Vice Presidente: Liliana Zampella, scrittrice;
Segretario – Tesoriere: Gianluca Bernini, fotografo.
Speriamo che altre persone vogliano condividere questo progetto, perché anche lo Spirito trovi la propria espressione artistica in questo mondo troppo spesso dimentico delle cose invisibili agli occhi.
Sara(h) Bernini
8 Maggio 2013
08/05/2013 15:05

Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile