00 12/04/2013 11:20
www.voyagesillumination.com

Samotracia, la Grande Dea

Dal 7 al 15 settembre 2013
SAVE THE DATE, SALVA LA DATA

Seminario e Viaggio con Selene Calloni Williams e Luciana Nakos

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: info@voyagesillumination.com

“Nulla accade di ciò che è atteso, ma un dio trova le vie dell’inatteso.” Euripide, Le Baccanti
La Dea Samotracia

Il Seminario
“Alla scoperta del mito personale”
La vita è mito, dominata da archetipi.
“Guarire” è comprendere il mito che si sta mettendo sulla scena della vita vivendo.
Questo mito ha sempre componenti transgenerazionali.
La psicogenealogia e le costellazioni immaginali ci aiutano a comprendere il nostro mito, a risvegliarci dal sogno e a governare gli archetipi che dalle profondità della nostra psiche determinano la forma di tutti gli eventi.
Le idee sono eidola, dei e demoni, apprendere ad esistere in armonia con gli dei è possedere le chiavi dell’ispirazione e della creatività.
Sull’isola di Samotracia ci divertiremo e apprenderemo molte cose, faremo esperienze fondamentali, trasformanti.

L’occasione è unica e irripetibile. La necessità di mantenere contenuto il numero dei partecipanti è per noi basilare, ecco perché ti chiediamo, se sei interessato, di metter subito la data nel tuo diario e di annunciarti al più presto.

Il Viaggio
Samotracia è una delle 6.000 isole greche, ma non è meramente un’isola. E’ la Grande Dea.
Molti la definiscono un Paradiso terrestre, una Porta energetica verso altre dimensioni. Io amo definirla per nome, la Grande Dea Samotracia, Beata e Tremenda.
Chi la visita ne rimane ammaliato per sempre, non può evitare di ritornarci, oppure decide di unirsi in matrimonio con essa anche con il corpo, o forse ci rimane – per sempre – connesso attraverso sottili fili d’amore.
Samotracia resta una potente Iniziazione, tutte le volte che ne varchi la soglia. T’insegna la purificazione, l’apertura, il rispetto, l’amore, la passione, la vita e la morte, il sacro e il profano, il profondo abisso dell’anima e lo slancio verso i cieli.
E’ Lei a sceglierti. Se tocchi il suo suolo e ti concedi al suo volo è perchè Lei ti ha scelto. E tu hai semplicemente sentito e assecondato il suo Richiamo, abbandonandoti alle braccia della Grande Madre, Colei che tutto può e tutto vuole.
Una Montagna immersa nel mare, così viene spesso identificata dai suoi amanti.
Un luogo incontaminato che da secoli e secoli genera energia pura costantemente.
Una sorgente di Vita, nulla di meno.

T’immergi nei boschi dagli altissimi platani, senti le voci delle varie entità del luogo, parli con le fate, ti si accostano le armonie celestiali, e ovunque, ovunque scegli di seguire il flusso dell’acqua. Samotracia è l’isola delle cascate divine, le puoi incontrare in ogni dove, come offerta amorevole dei cieli. Le segui lungo gli svariati scenari della sacra montagna, le vedi venire giù da incommensurabili altezze nel profondo dei boschi, tra grandi rocce e alberi, e direttamente nel mare, dove il singolo diviene l’Uno, il rito si compie.

Vasta è la Dea, non potrai mai dire di averla scoperta tutta. Lei si svela e si rivela, e ognuno coglie ciò di cui ha bisogno.
La Dea è il regno ineluttabile del Femminile. L’acqua impera e ti segue ovunque.
Ti trovi esattamente dove si svolgono i sacri misteri, i Misteri della Grande Dea. Se contempli il silenzio, sarai ospite d’onore al banchetto degli Dei, giacchè Tu, per primo, sei uno di loro.
Attraverso la tua totale immersione nella Dea Natura, aprendoti all’infinito potere che celi, sentirai i sussurri di tutte le dimensioni dello Spazio senza fine che ti indicheranno la strada verso Te Stesso, Quello!


Girotondo della Dea Montagna. Perdersi per ritrovarsi. Il paesaggio dell’anima non si ripete mai identico. Ci immergeremo nelle cascate, percorreremo boschi, pianure, sentieri rocciosi, incontreremo fiumi e mari. Ci faremo guidare dagli uccelli, dai caproni, dalle farfalle, dai delfini e dalle libellule.

Seguiremo la discesa dell’acqua, forte e debole, impetuosa e delicata, fino a penetrare il mare. L’abbraccio fluido della Vastità in tutte le sfumature del blu celeste. Diverse sono le spiagge della Dea, ma tutte vantano una Bellezza disarmante e il privilegio della presenza di un’acqua marina costantemente rinnovata e purificata dallo scioglimento delle nevi invernali.


Escursione in barca. L’autentico pescatore greco, da sempre segreto amante di Thalassa, il mare, ci porterà a scoprire ciò che solo la navigazione può donare: quell’ineffabile senso di rivelazione che è dato all’anima nel momento in cui rinasce dalle acque (come Venere sorta dalla schiuma del mare). La nostra imbarcazione toccherà una delle spiagge più belle in assoluto, dove la cascata diventa lago, diventa fiume, diventa sabbia, diventa ciottolo, diventa roccia, diventa mare. Cascate d’acqua da un’altezza maestosa si uniscono con Thalassa e il Cielo sposa la Terra, in perpetuo fluire.


Punteremo in alto. Non ci accontenteremo di corteggiare la Dea Montagna, la conquisteremo, lungo un percorso di 6-7 ore per raggiungere la vetta a 1.700 m. La Bellezza si svela solo ai conquistatori, a coloro che osano offrirsi. Dalla cima di Saos, o Feggari (Luna – “la Montagna Sacra è talmente alta che nasconde la luna”), ridiscenderemo trasformati. Ci accoglierà un bagno in una delle vasche naturali di calda acqua termale di origine vulcanica.
Ci affideremo all’ascolto della Dea e della voce interiore in una presenza totale, istante per istante, là dove il tempo scompare. I nostri sensi si apriranno a continue illuminazioni che potranno acquisire varie e molteplici forme: umane, animali, vegetali, minerali, fantastiche: Pan, Dioniso, Apollo, fate, folletti…..

Ci avventureremo tra i tradizionali ed esoterici paesini dell’isola, i musicisti nomadi e i punti nascosti in ogni singolo anfratto del Paese delle Meraviglie. Ci potremo avvalere delle nostre intuizioni spontanee, della guida di un conoscitore locale dei misteriosi spazi di Samotracia, o seguire le Carte di Samotracia, uno strumento oracolare creato dai profondi conoscitori e sposi della Dea, che svelano molti dei suoi segreti tempi-spazio in linguaggi dell’anima.

Potremmo aver modo di assistere a contemporanei riti pagani e di culto del Sole e a specifiche divinità, sempre al cospetto della Grande Madre. Pregni di forza simbolica e trasformatrice, questi rituali si svolgono in maniera pubblica o segreta aseconda dei casi. Di norma, tuttavia, tali moderni riti misterici sono compiuti in segretezza. Ma chi sente il Richiamo non può che fare parte della Danza delle Divinità.

Ci lasceremo affascinare dallo spirito del Tempio dei Grandi Dei, il luogo sacro dove sorgono oggi i resti di quanto anticamente rappresentava uno dei luoghi d’Iniziazione più potenti della Grecia e del Mondo. I Misteri Cabirici che qui si svolgevano rappresentavano per molti iniziati un rito di passaggio ancora più importante da quello svolto dai Misteri Eleusini stessi. Forse per questo, i contenuti e i processi di tali Misteri restano ancora un mistero totale.
Contempleremo insieme il richiamo e il ritorno a casa della statua più bella che sia mai stata creata sulla Terra, la Dea Vittoria Alata, la Nike di Samotracia.Insieme sentiremo il Respiro della Vittoria Alata!
ITINERARIO INDICATIVO... PUO' VARIARE

7.9.2013 Arrivo in Samotracia, trasferimento in pullman e sistemazione in albergo (posto tra Kamariotisa e Alonia, sul mare con vista tramonto). Sera: visita della capitale Chora e del suo castello, cena in un ristorante tradizionale e passeggiata tra i vicoli caratteristici. Introduzione al Gioco delle Carte di Samotracia con spiegazione del rito.
8.9.2013 Dopo colazione
Partenza in pullman per Xiropotamos: percorrenza del sentiero nel bosco che conduce alle cascate e alle vasche naturali. Bagno nelle vasche e possibilità di fare pratiche sciamaniche nella natura. Oppure…
Raggiungimento di uno o più siti indicati dalle carte di Samotracia pescate dai partecipanti, secondo una modalità stabilita precedentemente, e connessione energetica con l’isola. Pranzo: ristorante tradizionale a Xiropotamos o nel paese raggiunto. Pomeriggio: arrivo in pullman alla spiaggia Pachia Ammos, bagno al mare e relax. Possibile passeggiata sul sentiero E4 ivi presente che conduce nelle vicine splendide e poco note calette. Prima del tramonto raggiungimento di uno tra i luoghi considerati più miracolosi dell’isola, una piccola chiesa posta nella roccia a strapiombo sul mare, Panaghia Krimniotissa. Da qui si contempla il panorama mozzafiato e il tramonto. Sera: Cena nelle vicinanze. 21.00 contemplazione del cielo notturno con telescopi.
9.9.2013 Dopo colazione partenza per Therma da dove si prende la barca che fa il giro dell’isola: visita di Kremasta Nera, la cascata magica a ridosso sul mare, contemplazione della varietà geologica dell’isola e infine sbarco a Vatos, dove ci si accampa. Pranzo al sacco. Nuoto nella spiaggia più irraggiungibile ed esotica di Samotracia. Visita delle cascate nascoste del luogo e bagno nelle sue vasche naturali. Sera: Pratiche sciamaniche con accensione di falò e possibile preparazione della cena sul fuoco. Si dorme in tenda o in sacco a pelo.
10.9.2013 Colazione in spiaggia. Ritorno in barca in mattinata. Visita al paese di Therma dove si fanno bagni termali. Pranzo al ristorante a Therma, in mezzo ai platani secolari. Pomeriggio: visita del Santuario dei Grandi Dei con un tempo tutto nostro per sentire e celebrare l’atmosfera dei Grandi Misteri Cabirici. Visita del museo e di Paleopolis con i suoi resti medievali. Cena a base di pesce o vegetariana a Paleopolis e rientro in albergo.
11.9.2013 Dopo colazione visita delle cascate più suggestive d’Europa (e non solo): percorrendo del sentiero di Fonias fino a Klissidi, le cascate più alte. Discesa e visita del castello sul mare. Pranzo al ristorante di Fonias, uno dei più belli dell’isola, sempre tra i platani secolari. Pomeriggio: Visita delle cascate di Gria Vathra a Therma e ricerca del proprio luogo di potere. Pratiche sciamaniche e incontro con il mito. Sera: Cena al sacco e accampamento. Si dorme in sacco a pelo a ridosso delle cascate, un’esperienza indimenticabile.
12.9.2013 Dopo la colazione nella natura salita del monte Saos con partenza presto la mattina e ridiscesa (oppure pernottamento sulla cima del monte, con la presenza di una guida specializzata). Pranzo al sacco. In alternativa, attività di sub o mountain bike, oppure visita guidata dell’entroterra dell’isola, dei suoi vari paesini e di alcune delle sue 999 chiese, in contatto diretto con la gente del luogo.Sera: Bagno termale all’aperto a Therma. Cena a Therma e ritorno in albergo.
13.9.2013 Dopo colazione percorrenza in pullman di tutta la parte settentrionale dell’isola e raggiungimento della meravigliosa spiaggia vulcanica Kipi. Relax al mare e nuoto nelle sue acque limpide. Alle 13 partenza e visita di Kerasia, il bosco surreale. Pranzo al sacco. Bagno nelle vasche naturali di acqua di cascata. Pratiche sui miti con l’ausilio delle muse e delle ninfe del luogo. Partenza per le 18.30, cena in un ristorante tradizionale del paese. Rientro in albergo e serata libera.
14.9.2013 Dopo colazione cerimonia rituale al Santuario degli Dei. Oppure visita delle varie spiagge sconosciute del sud, bagno al mare. Pomeriggio: Visita a Chora e vista del tramonto dal castello. Shopping. Cena a Chora. Albergo con possibilità spa. Serata libera.
15.9.2013 Dopo colazione partenza con imbarco per Alessandropoli e successivi voli per l’Italia.


Voyagesillumination, i viaggi del fare anima