00 22/10/2010 12:05
Prorogata la mostra su Escher. Fino al 6 gennaio 2011 a Udine


IL MONDO DI ESCHER
fino al 6 gennaio 2011 | casa colombatti - cavazzini | udine



A Udine un imperdibile viaggio nell'universo dell'impossibile creato dalle opere del grande maestro della grafica e dell'incisione

Un viaggio nella mente e nella mano del maestro per eccellenza della grafica e dell'incisione, per entrare in un mondo dove il pensiero rigoroso e la creatività visionaria si amalgamano per dar vita a un universo dell'impossibile che, paradossalmente, poggia su fervide logiche.
È quanto propone la mostra monografica di Escher, noto in tutto il mondo per le sue opere in cui arte e pensiero scientifico si fondono e si contaminano a vicenda con esiti spettacolari e fantastici.
Ad accogliere la prestigiosa esposizione, organizzata da Bianco&Nero con la collaborazione della Fondazione M.C. Escher di Baarn (Olanda) e dell'Associazione culturale vicino/lontano, è Casa Colombatti-Cavazzini, collocata nel cuore del centro storico di Udine e uno dei più bei palazzi della città.

L'esposizione propone al pubblico un'ampia selezione dei lavori più noti e suggestivi del grande incisore olandese e, con essi, l'essenza del suo pensiero e del suo lavoro, quella straordinaria manipolazione di tempo e spazio che riesce a creare, con effetti fantasmagorici, un nuovo mondo che vive di logiche e regole proprie e sovverte lo spazio e il tempo per rimodellarli in forme nuove e distorte.

In questa seconda realtà Escher innalza costruzioni impossibili, mette sotto la lente l'infinito ed esplora il mutare fluido delle forme che trasforma gli uni negli altri gli elementi e le creature del mondo.

Visto il grande successo di pubblico ottenuto dalla mostra durante le giornate di Bianco&Nero, la prestigiosa kermesse culturale che ha portato a Udine grandi nomi dell'arte e del cinema, della musica e del giornalismo, la mostra "Il mondo di Escher" è stata prorogata, in collaborazione con il Comune di Udine, fino al 6 gennaio 2011 e si presenta come un viaggio imperdibile tra le opere di uno straordinario artista.


IL MONDO DI ESCHER
FINO AL 6 GENNAIO 2011
Casa Colombatti - Cavazzini, via Cavour 14 - Udine
Orari di apertura:
fino al 22 dicembre 2010 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
il sabato e la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
il giorno 25 dicembre 2010 CHIUSO
Biglietto di ingresso: 5 euro
Per maggiori informazioni: www.biancoeneroudine.com

Bianco&Nero è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Agenzia TurismoFVG in collaborazione con l'Associazione Bianco&Nero, l'Associazione culturale fotografica Signum, l'Associazione culturale Vicino/lontano, Azalea Promotion, il CEC - Centro Espressioni Cinematografiche, il Centro d'Arti Visive Visionario, il Centro culturale Il Villaggio, la Cineteca del Friuli, il Circolo damistico di Tolmezzo, la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe, il Comune di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia, la Federazione Dama FVG, la Federazione Scacchistica Italiana - C.R. FVG, la Fondazione Corriere della Sera, la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, le Giornate del Cinema Muto e l'Università degli Studi di Udine.

Bianco&Nero è sponsorizzato dalla Provincia di Udine, Camera di Commercio di Udine e Fondazione CRUP e ha il patrocinio del Comune di Udine.

****
Storie di guerrieri, donne, cavalli e di una ragazza dal velo d'oro. Succede a Spilamberto...

Il TESORO DI SPILAMBERTO.
SIGNORI LONGOBARDI ALLA FRONTIERA

inaugurazione sabato 11 dicembre 2010 | ore 17 | spazio eventi l. famigli | spilamberto (mo)

La necropoli di Spilamberto, scavata nel 2003, racconta la storia di un gruppo di Longobardi, che quindici secoli fa vissero e morirono sulla riva del Panaro, all'alba del Medioevo. È dedicata a questa straordinaria scoperta archeologica la mostra "Il tesoro di Spilamberto. Signori Longobardi alla frontiera", che inaugurerà sabato 11 dicembre alle 17, allestita fino al 25 aprile 2011 nello Spazio Eventi "L. Famigli" a Spilamberto (Modena). Organizzata da Comune di Spilamberto e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna.

Di questo clan gentilizio - posto a controllo dell'incerta frontiera con i domini bizantini e durato non più di una generazione - non conosciamo le case ma solo il piccolo cimitero, una trentina di tombe risalenti ai primi tempi dell'invasione.

Le pratiche funerarie e i reperti delle sepolture, alcuni di altissima qualità e di grande valore simbolico, ci permettono di farci un'idea della loro cultura, in parte anche della loro vita e delle relazioni che intrattenevano con le popolazioni romane. I guerrieri sono stati seppelliti con le armi individuali che connotavano nella tradizione germanica l'uomo libero e combattente. Più ricchi e complessi i corredi femminili, che suggeriscono un'assidua frequentazione del mondo bizantino e la comunanza culturale con altre nazioni barbariche. In essi, accanto ad oggetti della vita quotidiana e a gioielli tipici del costume longobardo, troviamo pezzi preziosi ed "esotici".

Fra questi spiccano una fibula in argento dorato con cammeo antico, un magnifico corno in vetro per bere e un raro sgabello pieghevole in ferro ageminato. Il rango familiare e sociale di queste donne è esaltato dalla deposizione, accanto alle sepolture, di tre poneys di razza nordica, forse discendenti dei robusti cavallini che accompagnarono sei secoli prima i Winnili - Longobardi nella loro prima migrazione dalla Scandinavia. La necropoli è ad oggi la testimonianza più consistente della presenza dei primi Longobardi nel Modenese; un ritrovamento che fa di Spilamberto un luogo nodale per la storia dell'Emilia-Romagna nell'Alto Medioevo.


Il Tesoro di Spilamberto. Signori Longobardi alla frontiera
da sabato 11 dicembre 2010 a lunedì 25 aprile 2011
Spazio Eventi "L. Famigli"
Viale Rimembranze, 19 - Spilamberto (MO)

La mostra è promossa da Comune di Spilamberto (Sindaco Francesco Lamandini e Assessore alla Cultura Daniela Barozzi) e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna (Dott. Luigi Malnati), in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e Gruppo Naturalisti di Spilamberto, con il patrocinio di Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e Unione Terre di Castelli. Contributo della Fondazione di Vignola. Main sponsor Era 2000; sponsor Gruppo Cremonini, Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, Cassa di Risparmio di Vignola e Banco S. Geminiano e S. Prospero- Gruppo Banco Popolare. Media Partner TRC-Telemodena

Orari di apertura della mostra: venerdì 18.30-22 (visite guidate 20 e 21); sabato, domenica, prefestivi e festivi 10-12.30/15-18.30 (visite guidate 10.30, 11.30, 16.30, 17.30). Visite guidate a pagamento.
(chiusa 24 e 31 dicembre, 1 gennaio)

Ingresso gratuito

Visite guidate a pagamento in giorni e orari diversi da quelli di apertura (gruppi min. 10, max. 30 persone): per info AR/S Archeosistemi (gruppi min. 10, max 30 persone)

Servizi per le scuole
Ingresso gratuito il giovedì con prenotazione obbligatoria. Per informazioni rivolgersi al Comune di Spilamberto.
Visite guidate e laboratori didattici a pagamento con prenotazione obbligatoria: info AR/S Archeosistemi.

Informazioni
Comune di Spilamberto
Ufficio Cultura - Tel. 059.789.964
Ufficio Eventi - Tel. 059.789.929
info@comune.spilamberto.mo.it

IAT-Unione Terre di Castelli
Tel. 059.781.270
info@turismoterredicastelli.it

AR/S Archeosistemi
Tel. 0522.532.094 - Fax 0522.533.315
info@archeosistemi.it

www.comune.spilamberto.mo.it
www.archeobologna.beniculturali.it
Da questi due siti si potrà accedere al sito creato ad hoc per la mostra, ricco di informazioni sull'iniziativa, attività collaterali e curiosità.

***

Adrenalina 1.2. L'arte emerge in nuove direzioni, edizione 2010 al Museo della Centrale Montemartini a Roma

L'INTIMO MISTICO DELL'OPERA
dal 9 dicembre 2010 | museo della centrale monte martini | roma


Da giovedì 9 a domenica 26 dicembre 2010 al Museo della Centrale Montemartini - tra i capolavori d'arte antica provenienti dai Musei Capitolini e le macchine di archeologia industriale della ex centrale elettrica - saranno esposti i lavori selezionati nell'ambito dell' edizione 2010 di "Adrenalina 1.2. L'arte emerge in nuove direzioni" .

Adrenalina è il progetto portato avanti da Ferdinando Colloca, curatore e direttore artistico, Federico Bonesi co-curatore organizzativo e, per la prima volta quest'anno, da una commissione scientifica composta da Micol di Veroli, Francesca Barbi e Pier Luigi Manieri.

Adrenalina nasce per far emergere le giovani generazioni di artisti e di linguaggi creativi, grazie ad un portale - www.adrenalina.roma.it - su cui chiunque può caricare, anche in questi giorni, i propri lavori artistici (il bando per la selezione dell'edizione 2010 resterà aperto fino a sabato 4 dicembre). Il tema di questa edizione "1.2" - importante capitolo che getta le basi per nuove ed esaltanti contaminazioni artistiche, con l'obiettivo di proporre al pubblico un vasto panorama di suggestioni visive create da giovani artisti - è "L'Intimo Mistico dell'Opera" . Per "misticismo" si intende sia una condizione metafisica e sacrale che porta alla genesi dell'opera sia l'aura di mistero e mitologia che essa riesce a trasmettere al fruitore. Simboli ancestrali, gesta eroiche, antiche leggende e religioni, storie fiabesche e scene di vita vissuta. tutto può essere utilizzato dall'artista e trasformato in componente mistica. Il risultato di questa commistione di concetti e ideologie è un'opera che riesce a generare un nuovo universo enigmatico e sacrale nella mente di chi la osserva, all'insegna di una circolarità dove il mito appare come un elemento necessario per lo sviluppo dell'ingegno e della fantasia umana.

Dal 9 al 26 dicembre 2010 i lavori (di pittura, scultura, fotografia e grafica) selezionati saranno esposti in una mostra al Museo della Centrale Montemartini (Sala Espositiva al 5° piano) dove il pubblico potrà vederli dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al prezzo del biglietto del museo (Intero € 4.50; Ridotto € 3.50 oppure biglietto integrato Centrale Montemartini + Musei Capitolini - valido 7 giorni - Intero € 13.00; Ridotto € 11.00).
L'inaugurazione sarà in pieno stile Adrenalina. Giovedì 9 dicembre 2010 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 il Museo della Centrale Montemartini aprirà i suoi spazi per ospitare l'evento di apertura e accogliere le opere e gli artisti selezionati per la mostra. Dopo il momento dei saluti da parte delle istituzioni e degli organizzatori (al 5° piano, nella Sala Espositiva, intorno alle ore 20.15), sulle balconate che affacciano sulla Sala Caldaie aprirà, dalle ore 20.30, un buffet offerto e preparato da giovani chef per "coccolare" il pubblico in attesa della rappresentazione multimediale SYNCHROPATH ideata e realizzata dal vivo dal gruppo SCHNITT - il progetto creato nel 2007 da Amelie Duchow e Marco Monfardini e che ha aperto quest'anno il Festival della Creatività a Firenze (alle ore 21.00 in Sala Macchine). In Synchropath si sviluppa un metodo di composizione basato sulla sincronizzazione di file audio e video provenienti da differenti fonti. Schnitt seleziona 42 fonti audio e 28 fonti video dalle quali vengono estratti 678 file audio e 234 file video. I singoli file processati, assemblati e sincronizzati tra loro costituiscono la struttura base della performance. Dal vivo Amelie Duchow e Marco Monfardini completano il progetto realizzando in realtime l'assemblaggio finale. La parte visiva di Synchropath è presentata con la proiezione del video su 2 schermi 16:9 e la visualizzazione del suono realtime su 3 monitor a fosfori verdi.

La scelta del nome "Adrenalina" intende anche lanciare un messaggio positivo legato all'arte: adrenalina come unica "sostanza" naturale in grado di liberare la creatività e di sprigionare energie propulsive nei giovani. Questo è il link tra la manifestazione e un'iniziativa di prevenzione ad essa abbinata. Uno dei lavori esposti sarà selezionato con lo scopo di essere lo spunto per una campagna di prevenzione all'uso degli stupefacenti tra i giovani, che verrà poi realizzata e promossa dal Roma Capitale, con il supporto dell'agenzia capitolina per le tossicodipendenze.

Adrenalina 1.2 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, Le Vie dei Festival, Governo Italiano - Ministro della Gioventù e Anci con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.


Adrenalina 1.2 l'arte emerge in nuove direzioni
dal 9 al 26 dicembre 2010
Museo della Centrale Montemartini, via Ostiense 106, Roma
dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Ingresso: Intero € 4.50; Ridotto € 3.50 oppure biglietto integrato Centrale Montemartini + Musei Capitolini (valido 7 giorni) Intero € 13.00; Ridotto € 11.00
Tel 060608
www.adrenalina.roma.it
Ufficio Stampa Zètema Progetto
Cultura Fabiana Magrì +39 06 82077386 - +39 340 4206813
f.magri@zetema.it
Cristina Gatta
+39 06 82077230
ufficiostampa@zetema.it
www.zetema.it
[Modificato da Sarahdeglispiriti 15/12/2010 11:18]