Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Settembre 2011

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2011 10:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 396
Città: GATTATICO
Età: 42
Sesso: Femminile
22/08/2011 08:26

LABORATORI VISIVI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
LABORATORI VISIVI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Workshop fotografico

Laboratori Visivi, in collaborazione con “CinemAvvenire”, presenta il primo Workshop di Fotografia a Venezia, in occasione della 68esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.

Il workshop, dal 5 all'11 settembre prossimi, offre agli allievi la possibilità di coniugare la partecipazione ad uno dei più grandi eventi cinematografici internazionali con un’esperienza diretta di formazione fotografica.

ATTIVITÁ del WORKSHOP

Il cinema e la fotografia

Incontri sul rapporto tra cinema e fotografia dal punto di vista tecnico, professionale e narrativo.

Visione critica di estratti da film strettamente legati al tema della fotografia (Professione Reporter, Blow Up, I ponti di Madison County, la filmografia di Chris Marker ecc.).
Discussione e analisi delle tematiche e delle tecniche utilizzate nei suddetti film.
Il ruolo del direttore della fotografia.
Il ruolo del fotografo di scena.

Il racconto fotografico

Come si racconta “fotograficamente” un evento come la Mostra del Cinema di Venezia (lezioni frontali e pratiche). La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale, e per questo motivo la stampa fa un uso molto ampio di immagini che raccontano il suo svolgimento e l’atmosfera della città.

Foto che “funzionano”: quali sono le immagini che la stampa sceglie di pubblicare e quali quelle da evitare.
Star & V.I.P.: come raccontare i personaggi celebri ospiti del Festival.
“Tutti per uno”: la difficoltà di lavorare al fianco di altri fotografi; come catturare immagini originali e efficaci.
Tempi stretti: difficoltà legate ai tempi e alle esigenze editoriali; invio del lavoro fotografico a testate e agenzie.
Didascalie: come corredare un'immagine da inviare alla stampa con il testo adeguato.

Reportage a Venezia

Al di là delle lezioni dedicate al racconto fotografico della Mostra del Cinema per usi editoriali, i partecipanti saranno liberi di realizzare un Reportage ambientato a Venezia dal tema libero, non necessariamente di “cronaca” del festival. Per permettere ad ogni allievo di assecondare le proprie inclinazioni espressive e stilistiche e per favorire un efficace e produttivo svolgimento del workshop, ogni studente potrà scegliere come raccontare la città di Venezia durante la settimana del Festival secondo la propria visione.

Il docente accompagnerà gli allievi nella scelta narrativa e farà loro conoscere i luoghi chiave della mostra, mettendoli a proprio agio in un contesto ricco e complesso come quello della città lagunare e del Festival.


La revisione e l’editing

A fine giornata sono previsti momenti di revisione delle foto prodotte, cogliendo spunto per approfondire aspetti tecnici e stilistici.

Alla fine del workshop gli allievi sono assistiti nella selezione ed editing delle immagini realizzate durante il workshop e invitati ad allestire un’esposizione presso la sede di “CinemAvvenire” a Roma.


QUANDO
Dal 05 all'11 Settembre 2011 - (7giorni/6 notti)
Il Workshop fotografico si terrà dalla sera del 5 al pomeriggio del 9. Sabato e Domenica 10-11 settembre gli allievi sono liberi di continuare il proprio lavoro fotografico o di visitare per proprio conto Venezia e la Mostra del Cinema.

DOVE
I partecipanti saranno ospitati nella bellissima struttura dell’Istituto “Giorgio Cini”, a Venezia Giardini (di fianco alla sede della Biennale), a dieci minuti dalla Mostra (una fermata di vaporetto, con alcune corse che fermano esattamente alle spalle del Casinò e del Palazzo del Cinema). Vedi le foto

QUANTO
Le quote di partecipazione al workshop variano in base al tipo di alloggio scelto. Il dettaglio delle quote è visionabile sul sito di CinemAvvenire.

TRASPORTI A VENEZIA
Grazie a un accordo con l'Istituto Nautico S. Venier, i partecipanti potranno usufruire dicondizioni economiche agevolate per i trasporti pubblici via mare e via terra dai Giardini - sede dell'Istituto - al Lido. Vedi dettagli

COSA COMPRENDE LA QUOTA

La docenza durante tutto il workshop con lezioni pratiche e teoriche di cinema, fotografia e reportage. Editing a fine giornata delle foto prodotte.

Mostra collettiva alla fine del workshop con una selezione delle immagini realizzate presso la sede di CinemAvvenire.

Alloggio con prima colazione presso l’Istituto “Giorgio Cini” a Venezia Giardini.

ACCREDITO per accedere gratuitamente a tutte le proiezioni dei film della Mostra, le conferenze stampa e gli eventi correlati. "Accredito Cinema"

Visita alla Biennale d'Arte. www.labiennale.org


Per Informazioni ed ISCRIZIONI
scrivere a info@laboratorivisivi.it specificando il tipo di alloggio scelto.

O contattare Laboratori Visivi:
tel. 06.83398760
skypeID: laboratorivisivi


IL DOCENTE

Stefano Snaidero è nato a Venezia. Dal 2004 lavora con i più importanti quotidiani e settimanali nazionali quali l’Espresso, il Corriere della Sera, la Repubblica, il Venerdì, Internazionale, Panorama, alternando all'attività di freelance collaborazioni più strette con le agenzie Ansa, Contrasto e Prospekt.

Sue foto sono state esposte nel lavoro “Ereditare il paesaggio”, curato da Giovanna Calvenzi con una mostra all’Ara Pacis di Roma, nel progetto di Amnesty International Spagna sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella mostra presso il Centro Forma di Milano relativa al Premio Internazionale Cassa Lombarda dove ha ottenuto la menzione speciale.

É insegnante di reportage nell’ambito dei corsi tenuti da Laboratori Visivi.
www.stefanosnaidero.com


Ass. Prom. Soc. LABORATORI VISIVI

Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.

www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it


Associazione Centro Internazionale CINEMAVVENIRE

CinemAvvenire è un progetto nato 18 anni fa, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, da un’idea di Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti.

L’associazione collabora da anni con la Biennale e la Mostra del Cinema di Venezia, i Festival del cinema di Torino, Pesaro, Giffoni Valle Piana, Alba e Siena, il Ministero dell’Istruzione, vari IRRE (Istituti Regionali Ricerca Educativa), alcune Università e DAMS e, dal 2002, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Commissione Europea. Quest’ultima ha riconosciuto al progetto CinemAvvenire l’attestato di progetto di qualità, per il suo “Forum sul cinema europeo” nell’ambito dei “Cinedays”.

www.cinemavvenire.it
info@cinemavvenire.it

----------------------------------



LABORATORI VISIVI
Fotografia e Formazione
skype ID: laboratorivisivi
tel. 06.83398760
info@laboratorivisivi.it
www.laboratorivisivi.it
OFFLINE
Post: 396
Città: GATTATICO
Età: 42
Sesso: Femminile
08/09/2011 17:08

La pittura neorupestre alle Grotte di Castellana
Dal 09 settembre 2011, dalle 09:00

Grotte di castellana

Piazzale Franco Anelli - 70013 Castellana Grotte

(Mappa)

Per la prima volta nella loro storia le Grotte di Castellana in provincia di Bari ospitano al loro interno una mostra di pittura. Nella enorme caverna della Grave l'artista Andrea Benetti, riconosciuto in tutto il mondo come ideatore e firmatario del Manifesto dell'arte Neorupestre (presentato alla 53a Biennale di Venezia), allestirà una imperdibile mostra sulla pittura delle origini, dal 9 al 25 settembre. La pittura Neorupestre nelle profondità della terra Caverna della Grave, Grotte di Castellana (Ba) 9 settembre - 25 settembre 2011 Infotel 080/4998221 338/9290128 Orari della mostra: 9.00 19.00 costi: 3 euro (solo visita mostra), 15 euro (inclusa la visita completa alle Grotte) www.andreabenetti.com

Benetti unisce l'arte della natura all'arte creata dall'uomo. Due tipi di bellezza che ritornano una di fronte all'altra, a distanza di 9.000 anni, promuovendo la propria essenza vicendevolmente ed integrandosi come due cose nate per restare unite. Curatore della mostra: Prof. Massimo Guastella, Docente di Storia dellArte Contemporanea Università del Salento/ Responsabile scientifico LabTASC - Università del Salento Comitato tecnico-scientifico: LabTASC (Università del Salento), CRACC S.r.l. Spin-off dell'Università del Salento Enti, Istituzioni ed Associazioni Culturali che promuovono e/o patrocinano il progetto: Grotte di Castellana Srl - Regione Puglia - Provincia di Bari - Comune di Castellana Grotte Museo M.A.C.I.A - Museo di Arte Contemporanea Italiana in America (situato presso l'Ambasciata Italiana in Costa Rica - San Josè) (www.museomacia.org ) Istituto Europeo Pegaso (www.istitutopegaso.eu ) ART offside (www.artoffside.it ) VIEDIMEZZO (www.viedimezzo.org ) Archivio Andrea Benetti.

Il progetto: la pittura Neorupestre dopo circa 9.000 anni (questo è il periodo a cui risale, secondo gli studiosi, la realizzazione delle ultime pitture rupestri) riporta la pittura nelle caverne, scegliendo proprio un tipo di pittura che si chiama pittura Neorupestre, il cui Manifesto artistico è stato presentato alla 53a Biennale di Venezia (2009), nel padiglione Natura e sogni, presso l'università Ca' Foscari. La pittura Neorupestre si ispira simbolicamente proprio all'origine della pittura, ovvero alle tante raffigurazioni realizzate dagli uomini delle caverne, nelle grotte di tutto il mondo. Ad essere esposte all'interno delle grotte di Castellana, saranno sette opere su tela, realizzate da Andrea Benetti, ideatore e firmatario del Manifesto dell'arte Neorupestre. Le opere sono caratterizzate da bassorilievi su fondo gesso, realizzati su tela ed anticati con sostanze naturali quali l'hennè, il cacao, il caffè, ecc. e rifinite coi colori ad olio. Le opere misureranno dal 150x100cm ad un minimo di 80x100cm e saranno sorrette da strutture autoportanti. Il luogo ove saranno esposte è un naturale camminamento transennato, in cui le opere stanno oltre le transenne, ma veramente vicine a coloro che le ammireranno. Sia l'illuminazione che la collocazione sono già state progettate e creano un effetto estremamente suggestivo, in quanto la fonte di illuminazione, per quanto potente e diffusa sulle opere è totalmente occultata al visitatore. Durante la mostra saranno proiettate due opere in formato gigante sulle due principali e maggiori pareti rocciose, che formano la grotta Grave, ovvero quella dove si terrà la mostra; le opere proiettate raffigurano cavalli e bisonti e per esperimento già provato sul campo, le proiezioni che si stampano sulla parete rocciosa, sembrano essere dipinte, dando vita ad una scenografia straordinaria ed irripetibile. La scelta dei soggetti (bisonti e cavalli) vuole rendere omaggio ai notori soggetti delle popolari grotte, che ospitino le pitture Rupestri più famose al mondo, ovvero Lescaux ed Altamira. Saranno stampate alcune centinaia del catalogo La pittura Neorupestre, che riporterà i testi critici e le foto delle opere esposte durante la mostra, nonché la storia delle grotte di Castellana. Per tutta la durata dell'esposizione delle opere di Andrea Benetti, la visita guidata alle grotte partirà proprio dalla visita della mostra Neorupestre. Altre info Le Grotte segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo. Scoperte il 23 gennaio 1938 dallo speleologo di Lodi, Franco Anelli, formano un complesso speleologico grandioso, il più bello conosciuto in territorio italiano. Le visite si effettuano con l'ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve di circa 1 km, fino alla Caverna del Precipizio, della durata di 50 min, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di circa 3km e della durata di 2 ore. Si accede alle Grotte attraverso una scalinata che conduce fino al fondo della Grave, mentre la risalita è assicurata da una coppia di veloci e sicuri ascensori. Biografia Andrea Benetti Andrea Benetti, nato a Bologna nel 1964, da diversi anni esprime col favore della critica e del pubblico qualificato le proprie idee e la propria pittura, nell'ambito dell'arte contemporanea. Oltre ad avere esposto in luoghi di grande pregio, hanno superato ormai la decina i musei, le istituzioni e le importanti collezioni nazionali ed internazionali, che ospitano le sue opere in permanenza. Nel 2006, Andrea Benetti ha ideato e stilato il Manifesto dell'Arte Neorupestre, successivamente presentato alla 53. Biennale di Venezia, nel padiglione "Natura e sogni", presso l'università Ca' Foscari. In occasione dell'evento, sotto l'egida della Biennale, è stato pubblicato un catalogo, edito da Umberto Allemandi. Nel luglio 2010, il pittore bolognese è stato invitato ad esporre alla LXI edizione del Premio Michetti, la blasonata rassegna internazionale di arte contemporanea, che si svolge ogni anno, dal 1947, nel Museo Michetti. A novembre 2010, la pittura Neorupestre di Benetti è approdata a Palazzo Taverna (Roma), nella sede degli Archivi Legali Amedeo Modigliani, accanto alle opere di Andy Warhol, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Keith Haring, Mario Schifano, Max Jacobs, Carlo Corsi, Jules Pascin, Guido Cadorin... in occasione della mostra intitolata Portraits d'artistes, curata dal presidente degli Archivi Modigliani, il professor Christian Parisot e da Pierfrancesco Pensosi. Il professor Vittorio Sgarbi ha presentato il progetto della mostra in conferenza stampa. Nel 2009, Andrea Benetti ha realizzato un libro da collezione, con tiratura limitata (le copie sono firmate e numerate), intitolato Esplorazione inconsueta all'interno della velocità, in cui egli formula, e rappresenta con la propria pittura (dodici dipinti su tela), delle tesi innovative sulla velocità in relazione alle varie civiltà susseguitesi nel corso della Storia ed all'atavico desiderio di dominio dell'uomo. Hanno aderito al progetto e scritto nel libro, avvalorando l'importanza delle tesi sostenute da Andrea Benetti, una dozzina di autorevoli professori universitari. Inoltre, la parte critica riferita alle dodici opere pittoriche, è curata da importanti nomi del mondo dellarte contemporanea. Il volume è già stato acquisito da musei, biblioteche ed istituzioni di rilevanza internazionale. Nel maggio 2011, Benetti è stato invitato dall'Università del Salento, Facoltà dei Beni Culturali, per tenere un seminario sull'Arte Neorupestre agli allievi del corso di laurea in Storia dell'Arte Contemporanea, presentato dal professor Massimo Guastella.
LINK: www.grottedicastellana.it
OFFLINE
Post: 396
Città: GATTATICO
Età: 42
Sesso: Femminile
21/09/2011 10:08

A BAGNO VIGNONI “I COLORI DEL LIBRO - MOSTRA MERCATO DEL LIBRO USATO, ANTICO E D’OCCASIONE”
Jaca Book
presenta

Sabato 24 (orario 15-23) e domenica 25 settembre (orario 10-19) l’evento ideato dal Comune di San Quirico d’Orcia nell’ambito di Forme nel Verde e promosso dal portale Toscanalibri.it

A BAGNO VIGNONI “I COLORI DEL LIBRO - MOSTRA MERCATO DEL LIBRO USATO, ANTICO E D’OCCASIONE”

In programma incontri con gli autori, concerti di musica pop e della tradizione folcloristica toscana. Espositori da tutta Italia proporranno i loro volumi

Sarà la suggestiva vasca di acqua termale di Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia) a fare da cornice alla prima edizione de “I colori del libro - Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione”. L’evento, ospiterà sotto il Loggiato di Santa Caterina un ampio spazio gestito dalla libreria di Toscanalibri.it in cui saranno presenti novità e non solo del nostro catalogo.
Il visitatore potrà così curiosare tra le bancarelle e sfogliare libri di tutti i tipi; una piacevole occasione di incontro tra operatori specializzati, librai, collezionisti, appassionati estimatori di libri e stampe antiche e il grande pubblico. Ad impreziosire la due giorni concerti di musica pop e della tradizione folcloristica toscana in piazza del Moretto.

Vi inviatiamo a partecipare numerosi!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com